ENERGIE RINNOVABILI

Solare termico

Solare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termicoSolare termico

Impianti solari termici

Il sole fornisce ogni giorno energia sufficiente per soddisfare le esigenze di acqua calda sanitaria di una famiglia media. Gli impianti solari termici infatti, sfruttano l'irradiazione solare per scaldare l'acqua sanitaria, di quella del riscaldamento domestico o della piscina.

I pannelli solari termici permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Un pannello solare termico (o collettore solare) è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo al serbatoio di acqua.

La circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è realizzata mediante circolazione naturale o forzata, in quest'ultimo caso il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica. L'acqua sanitaria riscaldata viene poi mantenuta all'interno di un serbatoio coibentato che garantisce autonomia per molte ore.

I pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Installare i pannelli solari termici è una scelta privata che sgrava lo Stato dalla dipendenza energetica, riducendo l'importazione del gas o del petrolio, con benefici per l'intera società.

L'uso dei pannelli riduce di conseguenza anche le spese pubbliche sanitarie o ambientali per riparare i danni provocati dall'inquinamento.
E' pertanto razionale che lo Stato incentivi l'acquisto dei pannelli solari con contributi del 55% in 5 anni.

Ecoclima e Piemme, grazie alla consolidata esperienza e professionalità di specialisti del settore sono in grado di offrirti la soluzione che stai cercando, di suggerire la soluzione più' idonea ad ogni esigenza e di seguirti passo dopo passo nella realizzazione del sistema e nella gestione delle pratiche ad esso connesse, dal sopralluogo, al collaudo.