RISCALDAMENTO

Contabilizzazione calore

Contabilizzazione calore

La contabilizzazione del calore è una soluzione alternativa agli impianti di riscaldamento autonomi e centralizzati che sintetizza i vantaggi dell'una e dell'altra soluzione.

Con il ritorno alla progettazione di impianti centralizzati per abitazioni plurifamiliari, è nata infatti l'esigenza di avere uno strumento di calcolo dei consumi individuali ed autonomia di gestione della temperatura ambiente.

Tutto ciò è possibile con la contabilizzazione del calore che in presenza di una sola caldaia per l'intero edificio dà la possibilità all'utente di regolare la temperatura ambiente e pagare solo il calore effettivamente consumato.

La normativa europea prevede che gli strumenti rispondano a determinate caratteristiche di qualità garantite dalla normativa MID

L'impianto centralizzato con contabilizzazione del calore si inquadra come un ritorno al passato attraverso gli strumenti forniti dall'evoluzione tecnologica del settore.

Si abbandona così la caldaia autonoma con tutti i suoi difetti tra cui l'alto costo dovuto ai lavori idraulici, di muratura e pittura, i costi di collaudo, di manutenzione e verifica oltre che la scarsa sicurezza.

Ecco di seguito elencati i principali vantaggi dell'impianto centralizzato:

  • Sgravo fiscale del 55% come da finanziaria 2008
  • Fatturazione energetica legata all'effettivo consumo
  • Responsabilizzazione degli utenti sui consumi
  • Gestione autonoma della singola unità abitativa e dei singoli ambienti
  • Maggiore sicurezza dovuta alla conduzione dell'impianto di riscaldamento da parte di tecnici qualificati
  • Attività di manutenzione ordinaria, raccolta dati e controllo da effettuarsi presso locale tecnico comune.
www.milubredesign.com